Ceo Interchange

Ricambio generazionale

La successione del CEO è la responsabilità più importante del Consiglio di Amministrazione, il che rende fondamentale il supporto di professionisti in questa fase estremamente delicata.

Noi garantiamo la perfetta transizione ad un nuovo amministratore delegato, pienamente qualificato e completamente pronto a prendere il timone. Grazie al coinvolgimento dei nostri consulenti più esperti, la business management offre il giusto supporto, attraverso una conoscenza approfondita delle migliori pratiche a livello globale, nell’ adempiere questa cruciale responsabilità del Consiglio di Amministrazione. Collaborando con il vostro Consiglio di Amministrazione, facilitiamo una discussione costruttiva ed informata, vi aiutiamo a definire le caratteristiche dei candidati alla successione, forniamo valutazioni rigorose dei candidati, interni ed esterni, offriamo consulenza all’ atto della selezione del CEO e supportiamo quest’ ultimo ad integrarsi con successo nel ruolo.

Definizione del ruolo:

Per un’ efficace successione del CEO, è cruciale specificarne in maniera rigorosa e precisa il ruolo. Nell’ aiutarvi a precisare il ruolo del CEO ed i criteri di selezione, fondiamo un metodo rigoroso con un approccio high touch. I nostri consulenti conducono interviste strutturate con ciascun membro del Consiglio e con gli altri principali stakeholder per arrivare a un quadro chiaro e condiviso delle sfide che il prossimo amministratore delegato dovrà affrontare. Lavoriamo al vostro fianco per effettuare una quantificazione ponderata delle necessarie caratteristiche di leadership.

Selezione:

Vi aiutiamo a valutare con attenzione i candidati alla successione rispetto alle vostre necessità specifiche. Esploriamo la carriera del candidato, le motivazioni, le ambizioni e i risultati, ed effettuiamo una valutazione comparativa per misurare, metodicamente, punti di forza e di debolezza di ciascun candidato. Siamo inoltre in grado di valutare il potenziale di leadership utilizzando una metodologia unica che consente di simulare i comportamenti di potenziali leader in nuovi e più impegnativi ruoli dirigenziali ed identificare potenziali rischi correlati.

Mappatura dei talenti:

Sviluppare e mantenere una vasta mappa di talenti esterna richiede una forte capacità di ricerca, ampia estensione ed uno stretto contatto con il mercato, quello che i consulenti di Business Management sono in grado di fornire al vostro Consiglio di Amministrazione. La mappatura del talento è un processo continuo, basato sull’ aggiornamento dei candidati ed il monitoraggio della loro carriera, di pari passo con l’ aggiornamento delle esigenze aziendali.

Integrazione del nuovo CEO:

I nostri consulenti aiutano il nuovo CEO a raggiungere in fretta un impatto positivo. Gli elementi chiave di un successo per l’integrazione del CEO generalmente includono: assumere la leadership operativa; assumere la responsabilità del team; allinearsi agli obiettivi degli stakeholder; impegnarsi con la cultura; costruire un obiettivo strategico. I nostri servizi di integrazione del CEO migliorano notevolmente sia il CEO che le performance aziendali.

L’ importanza del nostro aiuto:

Business Management offre una conoscenza senza pari offrendo l’accesso a candidati qualificati. I nostri consulenti hanno in genere una carriera di successo come dirigenti aziendali prima di entrare nella ricerca e selezione di executive, e pertanto sono in grado di apportare al vostro Consiglio di Amministrazione prospettive solide e pragmatiche. Il nostro modello integrato è in grado di prevedere la prontezza ed il potenziale dei candidati con notevole accuratezza. I nostri servizi di successione del CEO sono interamente personalizzabili. Insieme al Consiglio di Amministrazione lavoriamo a soluzioni che rispondano alle esigenze di successione del CEO della vostra azienda.